L’ASD Astraeus Fly Fishing si pone come scopo primario la promozione di quelle attività atte ad accrescere l’esperienza personale dei pescatori con la mosca artificiale. In questo contesto, crediamo che un comportamento eticamente corretto sia il fondamento su cui basare un percorso di crescita comune, ponendo l’accento sulla tutela dell’ambiente.
Questo “Codice Etico” ruota intorno alla pratica del “rilascio del pescato” o “Catch & Release”, che stimola lo sviluppo di un approccio di pesca più sostenibile e meno invasivo nei confronti della fauna ittica. Pertanto, i pescatori dell’ASD Astraeus Fly Fishing sono chiamati a rispettare i dieci principi comportamentali che di seguito vengono elencati:
Qualsiasi comportamento, sia esso perpetrato di persona o attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione, verrà preso in esame dal Consiglio Direttivo per una valutazione che si articolerà su tre distinti livelli di progressione sanzionatoria: richiamo verbale; richiamo scritto; espulsione e segnalazione all’ente/federazione di riferimento.