CODICE ETICO

La missione della ASD Astraeus Fly Fishing si pone come obbiettivo la promozione di tutte quelle attività che sostengono ed accrescono le esperienze di tutti i pescatori con la mosca artificiale, ma anche dei pescatori che praticano una pesca con artificiali non invasivi e dannosi per il pesce. Infatti, lo scopo principale dei nostri sforzi è quello di educare attraverso questa particolare filosofia, poiché crediamo che un comportamento eticamente corretto sia la chiave essenziale delle varie esperienze di pesca. Così come è fondamentale la necessità di preservare  le qualità e le bellezze naturali dell'ambiente da parte di tutti i pescatori a vantaggio delle generazioni future. Pertanto, consideriamo molto importante il coinvolgimento  di tutti quei pescatori che condividano però la nostra stessa idea di pesca.

Questo "Codice Etico della Pesca" include la pratica del “Rilascio del Pescato” o "Catch & Release", divenuta lo slogan di molti pescatori con esche artificiali (e non solo), proprio perché riflette l’idea di applicare un’etica sportiva che miri a proteggere l’ambiente che ci circonda. Infatti, il C&R fornisce una base culturale per migliorare le esperienze di pesca unendo due fattori principali come la salvaguardia dell'area di pesca ed il comportamento rispettoso e sportivo verso tutti gli altri pescatori. In linea generale, la filosofia di questo“Codice Etico” si basa su di un percorso educativo che gradualmente abbracci il comportamento di tutti i pescatori con la mosca; non volendo invece essere un punto d'arrivo,
in quanto il rispetto da persona-a-persona e da persona-a-risorse ambientali vanno di pari passo.

I pescatori di ASD Astraeus Fly Fishing si preoccupano di comprendere e di mettere in pratica e di sviluppare un approccio differente, basato sulla tutela di ogni forma vivente come parte integrante di un ecosistema. In questo contesto, un altro fattore importante che i pescatori devono comprendere di questa "etica" è la promozione di tutti quei programmi ed attività sportive che sostengono la biodiversità, con particolare riguardo alla preservazione di tutte le specie ittiche autoctone. 

Il Codice Etico della ASD Astraeus Fly Fishing è composto dai seguenti  principi comportamentali:

pastedGraphic.png

1 - L'etica di pesca della ASD ASTRAEUS FLY FISHING inizia dal  rispettare e comprendere le leggi ed i regolamenti connessi al mondo della pesca (ambiente della pesca). I pescatori con artificiale sono consapevoli che il loro comportamento di osservanza delle leggi e dei regolamenti diventino  faro guida per tutti i pescatori ed appassionati.

 

2 - L'opportunità di partecipare allo sport della pesca C&R è un privilegio ed anche una responsabilità educativa e sociale. Questo tipo di pescatori rispettano la proprietà privata e chiedono sempre il permesso prima di entrare o pescare in una proprietà.
Cercano di capire e rispettare le abitudini locali e si informano sulle relative pratiche legislative sulla pesca.
I pescatori condividono le acque in maniera equa o con tutti coloro che ne fruiscono, siano essi pescatori o comunque praticanti di altre attività "outdoor" (attività nella natura).

3 - I pescatori ASD Astraeus Fly Fishing minimizzano il loro effetto sull'ambiente naturale di pesca adottando le pratiche che non degradano la qualità delle rive, delle acque e soprattutto dei singoli ecosistemi “watersheds” sulle quali si basa il mondo della pesca. Queste pratiche comprendono: evitare di introdurre specie "non native" (alloctone) in uno specifico ecosistema; mantenere sempre pulite le proprie attrezzature lavando e asciugando accuratamente tutto l'equipaggiamento usato in pesca per impedire il trasporto e l'eventuale trasmissione di batteri sconosciuti che potrebbero minacciare l'integrità di un altro ecosistema acquatico. In poche parole, i pescatori lasciano l'area di pesca in modo migliore di come l'hanno trovata.

4 - Il proposito dei pescatori della ASD Astraeus Fly Fishing è quello di conservare l'ambiente di pesca comprendendo l'importanza di limitare la pressione sulla fauna ittica. Il "catch and release" (il rilascio del pescato) è una componente fondamentale per il primario sostentamento dell'ambiente di pesca. I pescatori ASD Astraeus Fly Fishing liberano i pesci in maniera appropriata con tutte le dovute cautele (mano bagnata, slamatura e rilascio rapido) senza arrecare danno al pesce. Promuovono l'uso dell'amo senza l'ardiglione e praticano quelle tecniche di pesca sportive che contribuiscono a preservare le varie specie ittiche.

5 - I pescatori ASD Astraeus Fly Fishing non giudicano o criticano i diversi metodi di pesca degli altri  pescatori. Piuttosto condividono la loro conoscenza ed esperienza mostrando ed insegnando le loro abilità tecniche. Aiutano gli altri a capire quanto sia importante il contributo delle varie tecniche che si basino su di un approccio mirato alla conservazione dell'ambiente naturale.

6 - I pescatori della ASD Astraeus Fly Fishing trattano gli altri pescatori nel modo in cui loro stessi vorrebbero essere trattati. Non si impongono e non "invadono" la postazione di pesca altrui. Sanno aspettare il momento opportuno e allora, se necessario, chiedono il permesso di poter pescare in quell'area. Possono anche invitare gli altri a pescare nella propria postazione. Quando entrano in una zona di pesca già occupata, i pescatori con la mosca, passano sempre alle spalle di coloro che sono già in pesca, mai davanti, sia che si trovino a piedi o eventualmente in barca.

7 - I pescatori ASD ASTRAEUS FLY FISHING quando si posizionano nella loro postazione di pesca tengono in considerazione il prossimo lasciando un vasto campo d'azione per gli altri, in modo da non disturbare la giornata di pesca di nessun altro. Pescano sempre in modo da causare il minor disturbo possibile in acqua per non spaventare i pesci. Prendono tutte le dovute precauzioni per impedire che la propria ombra si rifletta sull'acqua, camminando lontano dalle sponde e possibilmente più in alto per non disturbare le aree di pesca altrui.

8 - Quando si pesca dalla barca, il campo d'azione dei pescatori a terra o su altre barche non deve essere invaso. I pescatori ASD Astraeus Fly Fishing non ostruiscono le entrate alle baie o in ogni caso gli sbocchi e non provocano inutilmente dei rumori in acqua, sbattendo remi o buttando l'ancora in maniera impropria.

9 - I pescatori ASD ASTRAEUS FLY FISHING promuovono sempre questo “Codice Etico”e soprattutto la pratica del C&R, e si adoperano nel divulgarli a tutti i pescatori sportivi, a prescindere dalla tecnica di pesca praticata.

10 – Tutti gli associati non antepongono mai i loro interessi privati, agli interessi fondamentali ed etici della ASD ASTRAEUS FLY FISHING.

11- Tutti gli associati durante manifestazioni, gare, corsi, incontri  o semplicemente durante l’attività di pesca dovranno mantenere un comportamento consono ed  in sintonia  con le linee guida della ASD ASTRAEUS FLY FISHING

12 – Gli associati della ASD ASTRAEUS FLY FISHING saranno sempre disponibili alla condivisione di esperienze rifiutando logiche di eccentricità e comportamenti sociali non consoni alla filosofia della Associazione.

13 – La ASD ASTRAEUS FLY FISHING vaglierà sempre la richiesta di affiliazione alla Associazione da parte di nuovi membri senza distinzione di razza, religione o rango sociale; ma valuterà attentamente sulla reale volontà di aderire per promuovere la filosofia della ASD Astraeus Fly Fishing. A tale proposito, qualsiasi comportamento dei soci che sia dannoso per l’immagine della ASD ASTRAEUS FLY FISHING, sia esso perpetrato sia sul territorio o sui vari“social network” (con commenti denigratori verso altri soci o pescatori in genere), verrà preso in esame dal Consiglio Direttivo della ASD, il quale, qualora ritenga tale comportamento lesivo di questo“Codice Etico”, prenderà tutti i provvedimenti del caso, inclusa la radiazione definitiva dalla Associazione e la segnalazione all’ente/federazione di affiliazione. 

Il pescatore che si associa alla ASD ASTRAEUS FLY FISHING sposa la filosofia e l’etica della associazione e condivide tutti i contenuti del presente“Codice Etico”.

Associazione Sportiva Dilettantistica ASTRAEUS FLY FISHING

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CF 90086100576